• giorgiaorengo@gmail.com

  • |

  • +39 3922809376

  • |

Naturopatia e Fiori di Bach

Image

La Naturopatia deriva dal latino Natura e dal greco Pathos che si traduce “sentire secondo Natura” o “Sentiero della Natura” o “risuonare con la Natura”.

Come Naturopata, con metodi naturali (fitoterapia, fitogemmoterapia, litoterapia, Sali di Schussler, oligoelementi, fiori di Bach e trattamenti di riequilibrio energetico) sostengo e supporto la naturale ed innata tendenza al ripristino dello stato di benessere dell’individuo (meccanismi di omeostasi innati), portando attenzione alla diatesi, che altro non è che la disposizione generale latente e il modo di reagire, che lo rende debole ed incline a certe tendenze morbose.

Scorie metaboliche, mentali ed emozionali accumulate nel tempo possono condurre a stati di malessere non solo fisico. L’obiettivo è il raggiungimento di un Ben-Essere, una “condizione dinamica relativa”, diversa in parte da individuo ad individuo, un equilibrio che si raggiunge tra una presa di coscienza e uno stato di consapevolezza della propria natura, dei bisogni personali, delle risorse, delle potenzialità, dei limiti, delle fragilità e la riuscita di espressione di ciò che “si è”

Fiori di Bach

“La salute vera è felicità, ed è una felicità così facile da raggiungere perché è la felicità delle piccole cose, di fare le cose che veramente amiamo fare, stare con la gente a cui veramente vogliamo bene. Non c’è nessuno sforzo, nessuna fatica, nessun cercare di raggiungere l’irraggiungibile; la salute è lì per noi per essere accettata ogni volta che lo vogliamo. Cerchiamo di scoprire e fare il lavoro che veramente s’addice a noi; troppe persone sopprimono i loro veri desideri e diventano chiodi quadrati in buchi rotondi …. Troviamo la cosa che nella vita ci attrae di più e facciamola. Che quell’unica cosa faccia così parte di noi che sia naturale come il respirare …”

Edward Bach

Image

Applicazione dei 38 rimedi

Tutti abbiamo provato o proviamo emozioni quali tristezza, paura, rabbia, preoccupazione, impazienza, indecisione, debolezza, entusiasmo eccessivo e quando non le viviamo in un modo sano ci condizionano.

Possono creare disagi, esprimersi in sintomi fisici come ansia, attacchi di panico, intolleranze, insonnia, depressione, emicrania e sono limitanti per la nostra vita, alterano il nostro stato di benEssere.
Attraverso un percorso floriterapeuta-cliente-fiori di Bach è possibile trasformare le emozioni “percepite” come negative in virtù e qualità della persona: non può esserci amore se non abbiamo conosciuto e fatto esperienza dell’odio, non possiamo essere consapevoli di quanto siamo coraggiosi se non abbiamo vissuto il terrore.

Attraverso il percorso ci offriamo la possibilità di raggiungere la consapevolezza di quale “semino” o potenzialità portiamo dentro di noi e se ci impegniamo a nutrirlo ed accudirlo lui germoglierà e si esprimerà in tutta la sua bellezza. Tutto ciò non potrà che accrescere il benEssere a livello psicofisico, energetico e spirituale

Image

Edward Bach nasce nel Galles a Moseley nel 1886, medico, immunologo, microbiologo che dedica una prima parte di vita alla medicina accademica e poi Hannemaniana per poi ritirarsi nella seconda parte della sua vita alla ricerca di rimedi naturali, semplici da ottenere, non tossici e utilizzabili da tutti gli esseri viventi.
Individua i primi tre “rimedi vibrazionali”: Impatiens-Mimulus e Clematis, che agendo in risonanza con le qualità innate dell’individuo, come “neve al sole” sciolgono il “difetto”, l’emozione negativa o le abitudini errate instaurate.
Impiega circa sei anni per individuare i 12 guaritori per la“personalità congenita o lezione di vita che dobbiamo apprendere” e corrispondono ad una qualità o virtu’. Seguono poi i sette rimedi aiutanti che correggono lo stato acuto o cronicizzato della “personalità congenita” o ancora rappresentano uno stato negativo derivato dall’interazione del tipologico e le circostanze della vita e i 19 rimedi “più spiritualizzati” di terza generazione, trasformano le reazioni distorte in risposta a ciò che accade o che l’uomo pensa che la vita abbia imposto

(tratto da "Nuovi Orizzonti con i Fiori di Bach", Ricardo Orozco)

Icons made by Good Ware from www.flaticon.com is licensed by CC 3.0 BY